La Thailandia è la meta perfetta per il tuo prossimo viaggio: non solo per il mare

Se vuoi scoprire la Thailandia sotto vesti nuove, non sceglierla solo per il mare: ecco i luoghi ‘nascosti’ da visitare durante il tuo prossimo viaggio.

Nel 2025 sono state più di 300.000 le persone che hanno deciso di scegliere la Thailandia come meta del loro viaggio, sia esso di nozze, il primo di coppia o con gli amici. Eppure, se molti hanno deciso di limitarsi alla superficie thailandese fatta di coste di acqua cristallina e limpida, resort di lusso con piscina e servizio in camera e/o serate nei locali più chic, molti altri hanno invece scelto deliberatamente di lasciarsi conquistare dalla ‘vera Thailandia‘.

tempio thailandese
La Thailandia è la meta perfetta per il tuo prossimo viaggio: non solo per il mare – acvbus.it

Un luogo in cui la frenesia non ha modo di vivere, una meditazione perenne che è permessa tramite le gite a piedi o in bicicletta, dal canto dei monaci nei tantissimi monasteri sperduti che spesso neppure si scorgono a meno non si abbia un occhio vigile. La Thailandia è quindi il tuo prossimo viaggio perfetto se stai cercando qualcosa ‘al di là del mare‘.

Perché visitare ‘l’altra Thailandia’: un luogo magico

Come dicevo, l’altra Thailandia‘ offre opportunità incredibili di cui innamorarsi: spesso le parti maggiormente visitate sono dedicate forse un po’ più al lusso e all’apparente relax fatto resort, mare limpido e cristallino, eppure in Thailandia è possibile vedere molto, ma molto altro. Prima di tutto ti consiglio di scegliere tappe in cui camminare in bicicletta. Questo ti permette di non stancarti e al contempo scorgere con più lentezza e naturalezza i paesaggi che il Paese offre in tutto e per tutto.

Ad esempio la città di Pai offre silenzio, natura, ritmi lenti e per nulla serrati: qui tutto avviene in maniera molto naturale, il tempo è scandito da una parte, dall’altra invece ti sentirai quasi in una fiaba dove il ticchettio dell’orologio si percepisce come pura ‘invenzione umana‘. Potrai infatti fare una passeggiata lungo i fiumi, fare poi un bagno alle terme, poi cambiarti e arrivare a un canyon per poi tornare nel tardo pomeriggio gustando qualche prelibatezza del luogo. Ma non finisce di certo qui.

luogo antico thailandese
Perché visitare ‘l’altra Thailandia’: un luogo magico – acvbus.it

Ayutthaia e Sukhothai sono le antiche capitali che meglio descrivono la fiaba thailandese: qui troverai molti visitatori in bicicletta, i templi antichi si intravedono tra la vegetazione che ha quasi voluto ‘riacquisire‘ il proprio, il verde che riempirà i tuoi occhi sarà così tanto da non voler più tornare indietro.

La Thailandia contro il turismo futile e l’impegno a coesistere

Se una parte della Thailandia ha deciso di investire in un turismo che io oserei definire ‘futile‘ o ‘classico‘, l’altra Thailandia ha invece ben compreso cosa significhi preservare il territorio, la sua fauna, i suoi animali e soprattutto l’importanza della coesione tra chi sceglie di visitarla e chi la vive. Ecco perché nascono e continuano sempre più a esistere comunità locali in cui il turista diventa il primo protagonista della vita quotidiana thailandese, i resort non esistono, ma troviamo abitazioni prettamente del luogo dove i thailandesi collaborano con chi le vive.

Inoltre gli animali, tra cui soprattutto gli elefanti, ritrovano una vita molto più serena lontana da un classico turismo da sella. A Chiang Dao, ad esempio, potrai visitare grotte calcare abitate da colonie di pipistrelli coesistenti a culti buddhisti. Insomma, hai modo di conoscere una vera Thailandia in cui la spiritualità alberga in ogni dove.

Gestione cookie